domenica 5 dicembre 2021

Le scale musicali al pianoforte: scala di MI BEMOLLE minore

E concludiamo questo ciclo introduttivo sulle scale minori al pianoforte con la scala di MI BEMOLLE minore. La tonalità di MI BEMOLLE minore è relativa di quella di SOL BEMOLLE maggiore, pertanto presenta come alterazioni in chiave il SI, il MI, il LA, il RE, il SOL e il DO bemolle. Possono però essere previste altre alterazioni momentanee nella scala armonica (fa bequadro) e in quella melodica (mi bequadro e fa bequadro). La scala di MI BEMOLLE minore è enarmonica della scala di RE DIESIS minore, relativa di FA DIESIS maggiore, che presenta sei diesis in chiave (FA, DO, SOL, RE, LA, MI diesis). Anche in questo caso possono essere presenti alterazioni momentanee per la scala armonica (do doppio diesis) e melodica (si diesis e do doppio diesis). La diteggiatura della scala di MI BEMOLLE minore (RE DIESIS minore) è la seguente: mano destra, 21234123 a salire, 32143212 a scendere; mano sinistra, 21432132 a salire, 23123412 a scendere.


TESTI CONSIGLIATI:

Nessun commento:

Posta un commento