giovedì 23 dicembre 2021

Edizioni musicali: Le nove sinfonie di Beethoven in tre volumi (Dover Publications)


Nell'arco della sua carriera, Ludwig van Beethoven ha composto nove sinfonie. A confronto con Haydn, che ne ha scritte più di cento, e Mozart, che ce ne ha lasciate una cinquantina, potrebbe sembrare un risultato deludente. La ragione di questo numero così contenuto è da ricercare del diverso approccio di Beethoven alla forma sinfonica: utilizzando un linguaggio musicale innovativo, ampliando e spesso rompendo gli schemi convenzionali del secolo precedente e raffinando l'orchestrazione con impasti sonori più ricchi e potenti, egli approdò a risultati formali e poetici del tutto rivoluzionari.
 Perfette nella loro fusione di emozione e forma, piene di dramma e grande bellezza, queste sinfonie rientrano tra le più conosciute e amate composizioni di tutta la musica classica. 

Accostarsi allo studio di questi indiscussi capolavori è di fondamentale importanza per  prendere dimestichezza non solo con la forma della sinfonia, ma anche con l'arte dell'orchestrazione, in cui il compositore tedesco era un maestro indiscusso. Grazie a questa edizione proposta dall'americana Dover Publications, tutte le nove sinfonie di Beethoven sono ora disponibili in tre volumi di grande formato e di agevole consultazione, dotati di ampi margini liberi dove poter prendere nota mentre di segue o si studia la musica. Si tratta di una fedele riproduzione dell'autorevole edizione curata nell'800 dal pianista, compositore ed editore Henry Litolff, che si distingue per l'uso di caratteri nitidi e di facile lettura.

Il piano dell'opera è così strutturato: il primo volume comprende le sinfonie nn. 1, 2, 3 e 4, il secondo la 5, la 6 e la 7 e il terzo la 8 e la 9. All'inizio di ogni volume, per ogni sinfonia viene fornita la strumentazione e, nel terzo, anche una traduzione in inglese del celebre "Inno alla gioia".

Grazie alle copertine di alto pregio grafico realizzate da Paul E. Kennedy, queste partiture, oltre a essere utili, sono anche gradevoli da vedere e doneranno certamente un tocco di colore in più alla vostra libreria musicale.

Buono studio!


Nessun commento:

Posta un commento