domenica 5 luglio 2020

Le scale musicali al pianoforte: scale di DO, RE, MI e SOL minore

Come la scala di LA minore ci ha permesso di constatare, tutte le scale minori hanno la medesima diteggiatura delle loro omologhe maggiori: ne consegue che le scale di DO, RE, MI e SOL minore hanno tutte la seguente diteggiatura, rispettivamente come DO, RE, MI e SOL maggiore: per la mano destra 12312345 a salire e 54321321 a scendere, per la mano sinistra 54321321 a salire e 12312345 a scendere. Ciò che cambia sono le alterazioni e di conseguenza i tasti neri che si incontrano suonando la scala al pianoforte. Nello specifico:
  • La scala di MI minore è l'unica di questo gruppo ad avere un diesis in chiave (il FA diesis), come la relativa SOL maggiore:
  • La scala di RE minore presenta un bemolle in chiave (il SI bemolle), come la relativa FA maggiore:
  • La scala di SOL minore presenta due bemolli in chiave (il SI e il MI bemolli), come la relativa SI BEMOLLE maggiore:
  • LA scala di DO presenta tre bemolli in chiave (il SI, il MI e il LA bemolli), come la relativa MI BEMOLLE maggiore:

TESTI CONSIGLIATI:

Nessun commento:

Posta un commento