Torakusu Yamaha fu in effetti il primo a produrre strumenti musicali occidentali nel paese del Sol Levante. Nato nell'attuale prefettura di Wakayama, Torakusu era affascinato dalla scienza e dalla tecnologia occidentali. Intraprese già in giovanissima età il mestiere di orologiaio, attività che stava cominciando a guadagnare popolarità proprio in quel periodo in particolare ad Osaka.
Nel corso del tempo, Torakusu iniziò a riparare anche attrezzature mediche; per questo venne invitato a fare visita ad un ospedale di Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka. Fu in questa occasione che il direttore della scuola elementare Jinjo (oggi Motoshiro) di quella città gli chiese se poteva provare a riparare un organo a pompa (uno strumento simile all'harmonium) in dotazione all'istituto. Egli accettò e fu in grado di portare a termine il compito con successo. Proprio durante la riparazione del piccolo organo della Jinjo, Torakusu riconobbe le potenzialità di questa attività del tutto nuova per il Giappone, arrivando a progettare e a realizzare un prototipo di organo che presentò all'Istituto Musicale di Tokyo (oggi Università Nazionale di Musica e belle Arti di Tokyo). Si dice che si recò nella capitale giapponese caricandosi in spalla la propria creazione ed attraversando a piedi le montagne di Hakone. Questa impresa è stata immortalata in seguito in un famoso bassorilievo.
Questo primo prototipo tuttavia venne criticato aspramente perché dotato di una pessima accordatura. Ma Torakusu non si diede per vinto ed iniziò a studiare da zero acustica e teoria musicale. Dopo quattro mesi fu in grado quindi di costruire un nuovo organo. Torakusu Yamaha fondò poi la propria impresa nel 1887 con il nome di Nippon Gakki Seizō Kabushiki Gaisha (日本楽器製造株式会社, lett. Manifatturiera giapponese di strumenti musicali). All'inizio nacque come azienda produttrice di organi e harmonium. La produzione si ampliò in seguito prima con la costruzione di pianoforti (il primo è datato 1897) e poi anche di altri strumenti. Ad oggi si può dire che non vi sia strumento musicale che la YAMAHA non produca (archi, fiati, percussioni, strumenti acustici ed elettrici).
Attraverso la sua pluriennale esperienza nella produzione di strumenti musicali, accanto alle sue indubbie capacità artigianali, la YAMAHA ha anche accumulato e sviluppato un'esperienza tecnologia all'avanguardia, tale da poter programmare in modo scientifico ogni fase della lavorazione. Proprio per questo motivo, con il passare degli anni ha espanso il suo mercato in primo luogo nel settore delle tecnologie audio (dal grammofono ai più moderni impianti hi-fi), per poi approdare agli elettrodomestici, ai mobili, alle macchine utensili e ai robot industriali. Fu proprio YAMAHA a lanciare il primo masterizzatore CD nel 1989. E sempre da una costola di YAMAHA, nel 1955 nacque la Yamaha Motor, produttrice di veicoli a motore, fra i quali spiccano le famose motociclette che vediamo ancora oggi gareggiare nelle gare della MotoGP.
Il marchio YAMAHA presenta tre diapason incrociati fra di loro a formare una stella a sei punte circondata da un cerchio. Il diapason rappresenta lo strumento con cui l'azienda nacque a tutti gli effetti: fu infatti con questo oggetto, (lo strumento accordatore per eccellenza) che Torakusu Yamaha intraprese la sua carriera di costruttore di strumenti musicali. La caparbietà e l'ostinazione che lo caratterizzarono in quel difficile inizio distinguono ancora oggi l'azienda il tutto il mondo, simboleggiato dal cerchio che circonda il marchio. Il numero tre invece rappresenta sia i tre pilastri dell'azienda, tecnologia, produzione e vendite, sia i tre principi della musica, melodia, armonia e ritmo.
Come la maggior parte delle imprese giapponesi, anche la YAMAHA ha una sua filosofia, che ne anima la vita produttiva e aziendale. "La Filosofia Yamaha rappresenta la cornice filosofica che costituisce le fondamenta della gestione aziendale di Yamaha Group. La filosofia di Yamaha si basa su 'Filosofia Aziendale', 'Esperienza Cliente', 'Qualità Yamaha' e 'La Visione Yamaha'. 'Filosofia Aziendale' ed 'Esperienza Cliente' esprimono aspetti diversi del significato che rappresenta Yamaha Group, mentre la Filosofia Yamaha ne costuisce le sue fondamenta. 'Qualità Yamaha' e 'La Visione Yamaha' svolgono invece il ruolo di forza motrice della Filosofia Yamaha stessa, e sono state pensate per fungere da guida ai dipendenti Yamaha Group nel loro lavoro quotidiano. Utilizziamo la Filosofia Yamaha come principio ispiratore e cerchiamo di pensare dal punto di vista del cliente partendo da competenze e sensibilità uniche e da una reputazione di affidabilità senza pari acquisita nel corso della nostra lunga storia. Il nostro obiettivo è di fornire costantemente prodotti e servizi di alta qualità che superino le aspettative dei nostri clienti e di creare entusiasmo e ispirazione culturale insieme a persone di tutto il mondo."
Il marchio YAMAHA presenta tre diapason incrociati fra di loro a formare una stella a sei punte circondata da un cerchio. Il diapason rappresenta lo strumento con cui l'azienda nacque a tutti gli effetti: fu infatti con questo oggetto, (lo strumento accordatore per eccellenza) che Torakusu Yamaha intraprese la sua carriera di costruttore di strumenti musicali. La caparbietà e l'ostinazione che lo caratterizzarono in quel difficile inizio distinguono ancora oggi l'azienda il tutto il mondo, simboleggiato dal cerchio che circonda il marchio. Il numero tre invece rappresenta sia i tre pilastri dell'azienda, tecnologia, produzione e vendite, sia i tre principi della musica, melodia, armonia e ritmo.
Come la maggior parte delle imprese giapponesi, anche la YAMAHA ha una sua filosofia, che ne anima la vita produttiva e aziendale. "La Filosofia Yamaha rappresenta la cornice filosofica che costituisce le fondamenta della gestione aziendale di Yamaha Group. La filosofia di Yamaha si basa su 'Filosofia Aziendale', 'Esperienza Cliente', 'Qualità Yamaha' e 'La Visione Yamaha'. 'Filosofia Aziendale' ed 'Esperienza Cliente' esprimono aspetti diversi del significato che rappresenta Yamaha Group, mentre la Filosofia Yamaha ne costuisce le sue fondamenta. 'Qualità Yamaha' e 'La Visione Yamaha' svolgono invece il ruolo di forza motrice della Filosofia Yamaha stessa, e sono state pensate per fungere da guida ai dipendenti Yamaha Group nel loro lavoro quotidiano. Utilizziamo la Filosofia Yamaha come principio ispiratore e cerchiamo di pensare dal punto di vista del cliente partendo da competenze e sensibilità uniche e da una reputazione di affidabilità senza pari acquisita nel corso della nostra lunga storia. Il nostro obiettivo è di fornire costantemente prodotti e servizi di alta qualità che superino le aspettative dei nostri clienti e di creare entusiasmo e ispirazione culturale insieme a persone di tutto il mondo."
(Articolo tratto e rielaborato dalle informazioni ricavate direttamente dal sito di Yamaha)
Nessun commento:
Posta un commento