mercoledì 21 luglio 2021

Recensione Libri: "L'avvocato di Madama Butterfly", di Giorgio Fabio Colombo (ObarraO edizioni)

"Madama Butterfly. Una tragedia giapponese" è un'opera tra le più celebri e apprezzate, che ancor oggi, a più di cento anni di distanza dalla sua prima rappresentazione, attira folle non solo di melomani. Ma la Madama Butterfly ha avuto - e ha tuttora - un ruolo molto importante nel veicolare, presso il pubblico occidentale, una forte immagine del Giappone, inteso come luogo lontano, esotico, misterioso. La combinazione della qualità musicale e della potenza immaginifica rendono questo melodramma un poderoso oggetto culturale, capace di risvegliare nello spettatore fantasie di terre distanti, di donne esotiche, di amore, sofferenza.

Al di là delle suggestioni esotiche, tuttavia, la trama è incentrata su una serie di aspetti legali che si prestano a una lettura di tipo giuridico. In base a quale diritto va analizzato il matrimonio fra Pinkerton e Chocho-san? Poteva Pinkerton divorziare unilateralmente con il semplice abbandono della sposa e sposare una donna americana? E che ne è, giuridicamente parlando, del figlio nato dalla loro unione? 

L'autore di L'avvocato di Madama Butterfly, Giorgio Fabio Colombo, è professore associato di Diritto comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Nagoya in Giappone. Avvocato in Milano e dottore di ricerca all'Università di Macerata, ha lavorato all'Università "Ca Foscari" di Venezia, a quella di Genova-Imperia, a quella di Pavia e alla Ritsumeikan di Kyoto. Ha all'attivo pubblicazioni in tema di contenzioso internazionale, di diritto giapponese e in merito al rapporto tra diritto e letteratura.

Risentendo della formazione di chi scrive, questo breve ma interessante saggio, edito da ObarraO Edizioni ha come principale obiettivo quello di rispondere alle questioni di diritto internazionale e comparato che vengono messe in luce dal libretto di Madama Butterfly e dalle fonti che ne sono state il fondamento, sollecitando con molteplici spunti la curiosità del melomane e dell'appassionato di storia e civiltà giapponese.

Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento