Al di là delle suggestioni esotiche, tuttavia, la trama è incentrata su una serie di aspetti legali che si prestano a una lettura di tipo giuridico. In base a quale diritto va analizzato il matrimonio fra Pinkerton e Chocho-san? Poteva Pinkerton divorziare unilateralmente con il semplice abbandono della sposa e sposare una donna americana? E che ne è, giuridicamente parlando, del figlio nato dalla loro unione?
L'autore di L'avvocato di Madama Butterfly, Giorgio Fabio Colombo, è professore associato di Diritto comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Nagoya in Giappone. Avvocato in Milano e dottore di ricerca all'Università di Macerata, ha lavorato all'Università "Ca Foscari" di Venezia, a quella di Genova-Imperia, a quella di Pavia e alla Ritsumeikan di Kyoto. Ha all'attivo pubblicazioni in tema di contenzioso internazionale, di diritto giapponese e in merito al rapporto tra diritto e letteratura.
Risentendo della formazione di chi scrive, questo breve ma interessante saggio, edito da ObarraO Edizioni ha come principale obiettivo quello di rispondere alle questioni di diritto internazionale e comparato che vengono messe in luce dal libretto di Madama Butterfly e dalle fonti che ne sono state il fondamento, sollecitando con molteplici spunti la curiosità del melomane e dell'appassionato di storia e civiltà giapponese.
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento